IL DEBITO PUBBLICO ITALIANO

martedì 11 ottobre 2011

Della serie: la Repubblica delle Banane

Fisco, il bastone e la carota. Ora la lotta all'evasione si fa anche con i premi

Un elogio ufficiale per chi è in regola col fisco. E' l'ultima proposta per convincere gli italiani a pagare le tasse. Ma è più efficace introdurre il conflitto di interessi fiscale


tasse premi
sondaggio

premio 185Premiare chi paga le tasse: è utile?

In Italia dare il buon esempio paga o è tempo perso? Vota

C'era una volta la pedagogia del dovere. Al figlio che prendeva un bel voto a scuola si diceva "hai fatto solo il tuo dovere", ma per un quattro in pagella scattavano le punizioni. Poi si è scoperto che i migliori risultati si ottengono combinando premi e sanzioni. Una regola che anche il fisco vuole adottare per educare gli italiani a pagare le tasse.

L'impresa - si sa - è impegnativa, ma Attilio Befera, direttore dell'Agenzia delle Entrate è fiducioso: bisogna premiare chi è in regola col fisco. "Oggi interveniamo solo dal lato della deterrenza in un sistema basato sull'autotassazione", ha affermato nel corso di un'intervista."Credo sia opportuno iniziare a pensare una qualche forma premiale. Per esempio si potrebbe citare o dare un encomio a chi, a seguito di attività di verifica, è risultato perfettamente in regola".

Secondo Befera questo non significa ovviamente abbassare la guardia sul fronte dei controlli e delle sanzioni. La lotta all'evasione continua con i mezzi tradizionali e col nuovo redditometro e l'Agenzia conta di chiudere l'anno con 11 miliardi di imposte recuperate e arrivare a 13 miliardi nel 2012. Ma non tutti condividono l'ottimismo di Befera e ci si può chiedere se un "encomio solenne" sia un meccanismo premiale sufficiente per convincere un evasore a mettersi in regola.

Il vero incentivo è il conflitto d'interessi virtuoso

Probabilmente più efficace di qualsiasi "medaglia" sarebbe l'introduzione di un meccanismo molto semplice e già adottato con successo in molti paesi: il conflitto di interessi fiscale. Che cos'è? Semplice: la contrapposizione dell'interesse del venditore con quello del compratore. Come si ottiene? Rendendo deducibili un'ampia serie di spese. Un meccanismo simile a quello che ora esiste per per le spese mediche (che possono essere detratte della imposte).

Bisognerebbe in sostanza trattare le famiglie e i contribuenti privati come le imprese. Ogni azienda paga le tasse sul proprio utile, cioè sui ricavi meno i costi. Se le famiglie potessero, allo stesso modo, abbattere il proprio imponibile fiscale (cioè il reddito sui cui pagano le tasse) detraendo le proprie spese - il canone dell'affitto, le spese dell'idraulico o del meccanico fino ad arrivare allo scontrino della spesa - avrebbero tutto l'interesse a richiedere scontrini e ricevute quando pagano. Sarebbe la fine del nero su un'enorme quantità di operazioni e si recupererebbe, per esempio, buona parte dell'Iva evasa (che attualmente in Italia è stimata attorno ai 28 miliardi) senza l'impiego di un solo finanziere. (A.D.M.)

Fonte: virgilio.it

Commento di Oliviero Mannucci: Come dicono a Napoli .... Na strunzata così grossa nun l'avevo ancura sentita! Cari lettori, da oggi non giocate più al totocalcio, al gratta e vinci etc. etc.pagate semplicemente le tasse, perchè così facendo, anche se non mangerete più lo stato vi premierà. Cazzo che occasione! Non bisogna farsela sfuggire. Ma che mi tocca sentire?!

CARI POLITICI DEL PIFFERO NON AVETE ANCORA CAPITO COME SI PUò RISOLVERE IL PROBLEMA DELL'EVASIONE FISCALE, BE' VE LO DICO IO !

1) INNANZITUTTO RIDIMENSIONATE I VOSTRI LAUTI STIPENDI E TUTTI I BENEFIT ANNESSI E CONNESSI, RICORDATEVI CHE SIETE DEI SERVITORI DEI CITTADINI DELLA REPUBBLICA ITALIANA, ALTRIMENTI CHE ESEMPIO DATE?!
2) NON AFFAMATE LA GENTE E LE IMPRESE CON UNA PRESSIONE FISCALE INIQUA COME E' ADESSO, ALTRIMENTI CONTINUERANNO AD ESSERCI DUE MODI DI PAGARE, CON LA FATTURA E SENZA FATTURA
3) FATE IN MODO CHE LE TASSE RICEVUTE VENGANO SPESE BENE E NON IN AUTOSTRADE CHE FINISCONO NEI CIMITERI, 625000 AUTO BLU, I VOSTRI STIPENDI E LE VOSTRE PENSIONI, GLI AFFITTI DA CAPOGIRO DI CERTI PALAZZI CHE USATE PER DECIDERE DI QUESTO E DI QUELLO ETC.ETC.
4) FATE CONTROLLARE IL VOSTRO OPERATO DA UNA COMMISSIONE DI CITTADINI A ROTAZIONE CHE POSSANO GIUDICARE SE I SOLDI PAGATI DA TUTTI SONO STATI SPESI BENE O MENO ( A STO PUNTO CI SARA' DA RIDERE...A NZI DA PIANGERE), PENA LA DESTITUZIONE DI CHI HA SPESO MALE I DENARI
5) RICORDATEVI DEI PIU' DEBOLI, GLI OSPEDALI ITALIANI SPESSO FANNO SCHIFO, GLI ANZIANI AMMALATI VENGONO SPESSO RIMBALZATI
6) QUANDO SIETE IN PARLAMENTO E IN SENATO PENSATE PRIMA AL BENE DELL'ITALIA E DEGLI ITALIANI E POI ALL'ULTIMO A QUELLI DEL VOSTRO PARTITO E SIATE SERI, MENO CHIACCHIERE E PIU' FATTI CARI SIGNORI!
7) METTETE IN REGOLA I PORTABORSA CHE AVETE, VISTO CHE LI PAGATE QUASI TUTTI IN NERO
8) NON PORTATE I SOLDI A MONTECARLO etc. etc.
9) RICORDATEVI SEMPRE: IL MAESTRO INSEGNA SEMPRE CON L'ESEMPIO

Oliviero Mannucci

Movimento Nazionale Liberazione Nazionale "Culo a strisce"




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.