IL DEBITO PUBBLICO ITALIANO

domenica 1 gennaio 2012

Altro che la fine del mondo dei Maya, il 2012 porta una stangata da 2100 euro a famiglia

Dopo l'aumento della benzina, in arrivo nuove stangate per il 2012. Dai pedaggi autostradali a luce e gas, fino all'alimentazione. Federconsumatori lancia l'allarme: 2.103 euro a famiglia

Tariffe alle stelle da gennaio: tutte le stangate del 2012

Il 2012 sarà un anno pieno di aumenti e rincari per i consumatori. Numerose le stangate su luce, gas, pedaggi autostradali, benzina e anche canone Rai. Le associazioni dei consumatori lanciano l’allarme: con gli aumenti in arrivo ogni famiglia italiana spenderà 2.100 euro, praticamente la metà di ciò che si spende per comprare i generi alimentari. I rincari arriveranno dal primo gennaio, si partirà con le bollette energetiche: secondo l’ultimo aggiornamento dell’Autorità per l’energia, il costo della luce aumenterà del 4,9%, mentre il gas del 2,7%. La somma complessiva dell’aumento energetico, quindi, sarà di 54 euro a famiglia.

Stangate anche su benzina e pedaggi - Del primo rincaro riservato ai consumatori avevamo avuto notizia proprio oggi, con l’aumento della benzina a 1,724 euro al litro. Dal primo gennaio sarà più caro anche il pedaggio autostradale. Complessivamente, gli adeguamenti tariffari comporteranno un aumento medio del 3,1%, mentre è del 3,51% l’aumento sulla rete di Autostrade per l’Italia. Per finire, anche il canone Rai si adegua agli aumenti: salirà a 112 euro, contro i 110,50 euro dello scorso anno. I consumatori sono già sul piede di guerra, poichè le stangate comporteranno una spesa complessiva di 2.103 euro a famiglia, come informano Adusbef e Federconsumatori, calcolando anche le ricadute dell’introduzione dell’Imu.

Aumenti anche per l’Iva, da settembre, per il trasporto pubblico locale, per i treni (anche pendolari) e per l’alimentazione. La somma da capogiro citata, 2.103 euro, sarà così suddivisa per ogni spesa da affrontare a partire dal primo gennaio 2012:

Alimentazione: 392 euro
Treni: 81 euro
Trasporto pubblico locale: 48 euro
Servizi bancari, mutui e bolli: 93 euro
Carburanti: 192 euro
Derivati petrolio, detersivi e plastiche: 123 euro
Assicurazione auto: 78 euro
Tariffe autostradali: 53 euro
Tariffe gas: 113 euro
Tariffe elettricità: 72 euro
Tariffe acqua: 22 euro
Tariffe rifiuti: 53 euro
Riscaldamento: 195 euro
Iva: 93 euro
Addizionali regionali: 90 euro
Imu prima casa: 405 euro


Fonte FANPAGE.it


Commento di Oliviero Mannucci: I politici si lamentano che l'antipolitica MONTA ogni giorno sempre di più in tutte le categorie sociali del nostro paese, e dicono che chi la sostiene fa demagogia, e allora per riavvicinare i cittadini ad essa cosa fanno? Affidano l'Italia a MONTI che per SISTEMARE l'ITALIA e il GENIO che fa? Aumenta le tasse a chi già ne paga troppe da troppo tempo. Siamo oramai il primo paese del TERZO MONDO! La prossima volta che ci saranno le elezioni voglio proprio vedere quanta gente andrà a votare?





Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.