IL DEBITO PUBBLICO ITALIANO

domenica 4 novembre 2012

Cosenza, Equitalia condannata per ipoteca illegittima. Esulta l’ADUSBEF

http://www.nonsai.it/wp-content/gallery/vignette/FOGLIAZZA/2012051717equitalia.jpg


E’ illegittima l’ipoteca iscritta da Equitalia S.p.a., su un bene immobile conferito in un fondo patrimoniale istituito nell’interesse della famiglia del Contribuente, se il debito tributario non è inerente ai bisogni di questa. 
            E’ quanto statuito  dalla Corte d’Appello di Catanzaro, con la sentenza numero 999, del 1 Ottobre 2012 con la quale, nel rigettare l’appello proposto da Equitalia S.p.a. avverso la sentenza resa dal Tribunale di Cosenza nel 2006 , ha altresì condannato la società di riscossione al pagamento delle spese processuali.
            Nella fattispecie, è accaduto, che il Concessionario per la riscossione aveva iscritto ipoteca su un’immobile di proprietà del contribuente per crediti IRPEF e ILOR relativi all’attività di una S.n.c. di cui era socio. 
            “Il principio di diritto, espresso  dalla sentenza è di estrema importanza, ha affermato l’Avv. Fernando Scarpelli delegato ADUSBEF cui si era rivolto il contribuente, perché costituisce per le famiglie un solido argine contro gli abusi e le vessazioni che sempre più spesso caratterizzano l’azione delle società di riscossioneCon esso infatti si ribadisce che  il divieto di esecuzione forzata sui beni del fondo patrimoniale, non è limitato ai soli crediti (estranei ai bisogni della famiglia) sorti successivamente alla sua costituzione, ma vale anche per i crediti sorti anteriormente”.
Ti potrebbero interessare anche
 
Fonte:  http://www.ntacalabria.it

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.