IL DEBITO PUBBLICO ITALIANO

sabato 11 maggio 2013

Migliaia di multe cancellate a deputati e senatori: l'inchiesta

Nell'ufficio contravvenzioni del Comune di Roma era stato creato una sorta di ufficio preposto all'insabbiamento dei verbali 



Parlamentari, ma anche poliziotti e carabinieri. Godevano di un trattamento speciale: bastava una telefonata per cancellare una multa. E successo all'Ufficio contravvenzioni del Comune di Roma dove, a partire dal 2011, sarebbe operativo un "reparto speciale" capace di insabbiare migliaia di verbali. Un ufficio "colpo di spugna" di cui hanno goduto soprattutto le auto blu di senatori, deputati e funzionari dello Stato.
Lo scandalo è emerso nel corso delle indagini della Procura che hanno condotto all'arresto di Tiziana Diamanti e Angelo Vitali, due dipendenti dell'Ufficio e sembra essere solo all'inizio. Non è ancora chiaro quanti favori siano stati fatti. Non si conoscono le persone coinvolte. E non si è ancora fatta chiarezza sull'origine dei favori. Mazzette, corruzione o abuso di potere? Pochi ancora gli elementi nelle mani degli inquirenti. Le indagini si basano sulle dichiarazioni di due funzionari.  A denunciare gli insabbiamenti è stato Pasquale Pelusi, direttore del dipartimento Risorse economiche dell'ufficio, insospettito dall'improvvisa scomparsa di un numero di verbali troppo consistente per essere casuale. E poi ci sono le parole di uno degli arrestati, Tiziana Diamanti. La donna ha ammesso di aver cancellato i verbali ma ha aggiunto di averlo fatto eseguendo gli ordini dei superiori.
Non sarà facile individuare i colpevoli: a complicare l'inchiesta è la scomparsa del materiale cartaceo che costituirebbe la prova del reato. Solo con quei documenti sarà possibile capire se le operazioni sono state condotte per favorire un gruppo privilegiato di cittadini escludendoli dal pagamento delle contravvenzioni. Molti sono i punti interrogativi. Non è ancora chiara la dimensione dello scandalo, il numero delle persone coinvolte.

(Affaritaliani.it)

Commento di Oliviero Mannucci: Ecco perchè l'Italia va male e non andrà mai bene, perchè è piena di ladroni e lestofanti, ma no, non parlo di cittadini comuni,  ma di chi dovrebbe far rispettare l'ordine e dovrebbe dare l'esempio!!!!! VERGOGNA!!!!! Poi chiedono i sacrifici agli italiani, dovete pagare l'IMU, bisogna eliminare l'evasione fiscale e via dicendo. I primi ad evadere sono proprio loro! VERGOGNA!!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.