IL DEBITO PUBBLICO ITALIANO

venerdì 5 luglio 2013

Crisi, gli italiani non partono. Prima estate senza "bollino rosso"

Le famiglie tagliano pane, pasta e alimenti in genere. Non ci sono soldi per le vacanze. Sarà un'estate senza code o intasamenti sulle autostrade

 

La crisi fa stringere la cinghia agli italiani, che riducono le spese generali e cercano di risparmiare anche sul cibo, mettendo in campo degli accorgimenti che permettano di contenere i costi, anche a scapito della qualità e della quantità degli alimenti. Ma sono soprattutto i comparti dell'abbigliamento e delle calzature a risentire del periodo di austerity per le famiglie

 http://virgoletteblog.files.wordpress.com/2012/10/vignetta-mario-monti-italia.jpg?w=460&h=374


NIENTE BOLLINO "ROSSO O NERO" - Scende inevitabilmente anche la quota del proprio portafoglio che gli italiani dedicano alla cultura, al cinema e allo svago. Ai dell'Istat sui consumi delle famiglie durante lo scorso anno va aggiunto una drastica riduzione della spesa per le vacanze. Sarà la prima estate, quella del 2013, senza il bollino rosso sulle autostrade italiane. Niente code, niente traffico, perché la maggior parte degli italiani non avrà il denaro per concedersi alcuni giorni di riposo.
LE TRATTE CALDE - Il primo week-end di luglio, da sempre la data in cui inizia appunto il "bollino rosso" sulle strade, non è per niente ricco di partenze. I famosi tratti "caldi" come per esempio la Torino-Savona non vedranno code o intasamenti di auto. La crisi blocca migliaia di famiglie e fino ad agosto potrebbe verificarsi un calo generale del traffico.
Questo fine settimana sarà la cartina tornasole dell’andamento dei prossimi due mesi. La società autostradale ha sottolineato come alcune arterie, da sempre tra le più trafficate, subiranno drasticamente questo effetto. Al nord, è il caso appunto della Torino-Savona, oppure della Torino-Piacenza. Code e serpentoni non sono da escludere a priori, ma la tendenza degli ultimi anni legata al minore numero complessivo dei mezzi in circolazione è destinata ad accentuarsi.

Fonte

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.