IL DEBITO PUBBLICO ITALIANO

lunedì 9 settembre 2013

Gli stipendi dei dipendenti della Camera: 136.000 al barbiere, alla centralinista…

politicasoldi

Fanno scalpore i dati relativi alle retribuzioni dei dipendenti della Camera dei Deputati, resi noti su internet in linea con la cosiddetta “operazione trasparenza”. Non solo i soliti politici ad esserne beneficiari ma, con stupore di molti, sono dipendenti di ogni sorta e rango, dai barbieri agli elettricisti a raggiungere, in molti casi, retribuzioni con molti zeri in più rispetto ai loro colleghi.
I quasi 1500 dipendenti della Camera godono di un regime retributivo particolarmente vantaggioso che prevede un aumento biennale di oltre il 2% e stipendi base, come quelli dei commessi, di già 34.000 euro annui. Mansioni come quelle degli elettricisti arrivano negli ultimi anni di lavoro a poter percepire oltre 130.000 euro l’anno mentre i Segretari e i Consiglieri, 156 e, addirittura, 358.000 euro, una volta raggiunti i 40 anni di anzianità.
Una spesa complessiva davvero elevatissima, se moltiplicata per l’elevato numero dei dipendenti che aiuta a capire perché in Italia i costi della politica siano un problema decisivo sui conti dello Stato.


Commento di Oliviero Mannucci: Ecco perchè ogni italiano paga più di 12000 euro di tasse all'anno, servono a foraggiare le tasche di tutta questa gente. Che schifo! 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.