IL DEBITO PUBBLICO ITALIANO

mercoledì 9 ottobre 2013

Ecco le prime misure del governo del fare... anzi dell'aumentare! La solita zuppa insomma!

La "manovrina": crescono le accise e gli acconti Ires e Irap, 330 mln per la cassa integrazione in deroga

 http://www.wallstreetitalia.com/immagine/35119.jpg/300/una-vignetta-che-descrive-molto-bene-l-immagine-che-gli-italiani-hanno-del-parlamento-soprattutto-in-questa-legislatura.aspx

 

Consiste in 9 articoli il decreto all'esame del Consiglio dei Ministri che si pone come obiettivo quello di riportare il deficit/Pil entro il 3% per quest'anno. La cosiddetta manovrina prevede una serie di interventi mirati a finanziare la cassa integrazione in deroga e il fondo per l'immigrazione e una copertura che ricalca quella già prevista dal decreto che congelava l'Iva e che, a causa della crisi politica, non andò in porto. Gli interventi verranno infatti finanziati attraverso un aumento delle accise sui carburanti e sugli acconti Ires e Irap. Non c'è, come d'altronde previsto, accenno al taglio del cuneo fiscale che dovrebbe invece incluso nella legge di stabilità, ancora al vaglio dell'esecutivo.
In sintesi, il provvedimento prevede un rifinanziamento della Cig in deroga per 330 milioni, mentre altri 35 milioni andranno alla social card. Dopo la tragedia di Lampedusa, torna alla ribalta il problema degli immigrati e l'esecutivo ha così deciso di stanziare un Fondo da 190 milioni per il 2013 ma anche un aumento di 20 milioni per il Fondo per l'accoglienza di minori stranieri non accompagnati.
Per finanziare tali spese e visto il mancato gettito derivante dalla cancellazione dell'Imu, l'esecutivo ha pensato di fare aumentare le accise sui carburanti: in pratica, la benzina costerà 6,5 centesimi al litro in più. L'incremento che scatterà invece dal prossimo 1 gennaio e che varrà fino al 31 gennaio 2014 sarà di 3,3 centesimi al litro. Per le imprese l'acconto Ires sarà più salato, salendo dal 101 al 103% e di conseguenza anche l'Irap: per l'Ires, in base ai calcoli del Tesoro, nel 2013 il maggior gettito è di 534,4 milioni e di 28,4 milioni per le addizionali. In rialzo anche gli acconti Irap che dovrebbe comportare un maggior gettito di 327,2 milioni per il 2013. Infine, tra le altre norme del provvedimento figura anche un rafforzamento del Comitato di Consulenza globale e di garanzia delle privatizzazioni che diventa permanente: il relativo incarico dei membri ha durata triennale, con possibilità di conferma. Ai Componenti del comitato non spetta alcun compenso e non sono attribuiti gettoni di presenza.
Nel provvedimento, infine, figurano altre misure tendenti alla valorizzazione del patrimonio immobiliare pubblici e alla semplificazione del processo di alienazione di tali immobili e un indennizzo per le imprese impegnate nei lavori della Tav che abbiano subito atti di danneggiamento, non colposi, delle proprie attrezzature volti ad ostacolare o rallentare l'esecuzione delle stesse opere.

(Affaritaliani.it)

Commento di Oliviero Mannucci: E mentre il gettito IVA diminuisce, a fronte dell'aumento dal 20 al 21%, i nostri "carissimi" politici che hanno fatto, hanno aumentato di un altro punto l'IVA, portandola dal 21 al 22%, cosa che farà diminuire ulteriormente il gettito per lo Stato e aumentare le prestazioni a nero o a far calare la vendita di prodotti che sono venduti al 22%. Io da tempo, quando devo comprare qualcosa d'importante ( soprattutto prodotti tecnologici)  che ha questa aliquota, lo acquisto a San Marino, l'IVA è al 17%risparmiando discrete cifrette. Insomma lo Stato con queste misure si da ulteriormente la zappa sui piedi. Inoltre non contenti del guaio già combinato, il " governo del fare" ha fatto, ed ha aumentato tutta una serie di tasse che non faranno altro che aggravare la situazione della disoccupazione e delle imprese e incazzare i cittadini più di quanto già non sono. Mentre loro non si sono diminuiti di un centesimo lo stipendio e tutti i benefit annnessi e connessi.  I carburanti era proprio l'ultima cosa che doveva essere toccata, di conseguenza ora aumenterà tutto, anche i prodotti che vengono venduti con aliquota IVA minori, come quella del 4% e del 10%. Spero che oramai sarà chiaro ai più che la classe politica odierna è totalmente incapace di governare, l'unica cosa che sa fare, ma questo l'hanno fatto tutti, hanno aumentato le tasse ulteriormente. Grazie Letta, grazie Berlusconi, grazie a tutti! Ve lo do io il governo del "fare", andate a "fare" in culo!

Oliviero Mannucci

Movimento Popolare di Liberazione Nazionale "Culo a strisce"

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.