IL DEBITO PUBBLICO ITALIANO

lunedì 3 febbraio 2014

Consiglio d'Europa: le pensioni minime italiane sono inadeguate

Lo denuncia il Comitato per i diritti sociali, che rileva anche come manchi una legislazione adeguata per l'inclusione sociale

 
Che le pensioni minime in Italia fossero troppo basse, lo si sapeva già. Ma se a dirlo è il Consiglio d'Europa, la notizia si trasforma in violazione, riportata nel rapporto del Comitato per i diritti sociali. Strasburgo inoltre denuncia come nel Belpaese manchi una legislazione adeguata a garantire agli anziani un livello di vita pari a quello degli altri cittadini. Le cinquanta pagine del documento reso noto oggi dal Consiglio d'Europa  prende in esame il periodo che va dal primo gennaio 2008 al 31 dicembre 2011.
Le ricerche del Comitato per i diritti sociali hanno analizzato anche le politiche per la lotta alla povertà e all'esclusione sociale, le normative di sicurezza sul lavoro, sul diritto alla salute e all'assistenza sociale. La Carta sociale europea, firmata a Torino nel 1961 e rivista nel 1996,  garantisce i diritti sociali ed economici in materia di alloggio, salute, istruzione, occupazione, circolazione delle persone, non discriminazione e tutela giuridica. Il Comitato per i diritti sociali è incaricato di verificare la compatibilità delle legislazioni dei singoli stati con quanto stabilisce la Carta.

Ivan Francese 

Fonte 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.